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Informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice della Privacy
Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
Il trattamento è relativo ai dati personali dell’utente beneficiario del servizio. Nel caso di utente minorenne o privo di diritti civili, il trattamento riguarda anche i dati personali identificativi del genitore, del familiare, del tutore legale (Tutore / Curatore / Amministratore di Sostegno ecc.) che sottoscrive l’adesione al servizio ed a cui si rivolge la presente informativa.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati personali da Lei forniti all’atto della compilazione del modulo di registrazione saranno oggetto di trattamento da parte di Centro estetico MediSpa di Rizzi Paola con sede in Via Secondo Cremonesi 17 Lodi, LO 26900 email info@medispapaolarizzi.it
Quali sono le finalità del trattamento.
Tali dati verranno trattati dal Centro estetico MediSpa
• al fine di fornirLe informazioni e proposte commerciali sui servizi richiesti;
• per invii di sms , email, whatsapp marketing e direct e-mail marketing;
• per la gestione amministrativa delle attività svolte da Centro estetico MediSpa;
• per l’adempimento degli obblighi di legge o per ottemperare ad eventuali ordini dell’autorità giudiziaria;
• per inviarLe, comunicazioni via email e cellulare relative a servizi analoghi a quelli da Lei richiesti e salvo il Suo diritto di rifiutare tali comunicazioni inviando un’email all’indirizzo: info@medispapaolarizzi.it
• in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico;
• con il Suo consenso, i Suoi dati personali potranno essere utilizzati per contattarLa (anche a mezzo telefono fisso e/o telefono cellulare) ai fini di controllo della qualità del servizio;
• eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all’invio di comunicazioni di carattere commerciale.

CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali:
• dati identificativi che permettono l’identificazione diretta dell’utente, come i dati anagrafici e fiscali.
• dati di contatto relativi alle comunicazioni elettroniche, telefoniche e postali (indirizzo mail o recapito
telefonico fisso o cellulare), necessari a contattare l’utenza per finalità collegate alla corretta erogazione del servizio, come la gestione di appuntamenti o prenotazioni.
Nel corso dell’erogazione del servizio potrebbero essere acquisiti, anche verbalmente, dati personali appartenenti a particolari categorie, qualificabili come “sensibili”, in particolare dati relativi alla salute, quando necessari per consentire la corretta erogazione del servizio. Di norma questi dati non sono memorizzati, salvo per la limitata durata del trattamento, e solo quando necessario. Non sono trattati dati personali relativi a condanne penali e reati memorizzati, salvo per la limitata durata del trattamento, e solo quando necessario.

FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Trattiamo i dati Suoi personali per le finalità relative e connesse all’erogazione dei nostri servizi.
I dati identificativi, anagrafici, fiscali e di contatto saranno trattati per:
• consentire la gestione contabile ed amministrativa del servizio nonché adempiere ad obblighi di natura fiscale
• gestire le prenotazioni, anche telefoniche o mediante sistemi di messaggistica, degli appuntamenti, delle visite e delle prestazioni e per ogni altra attività strettamente connessa all’erogazione dei servizi erogati dal Centro.
• gestire il pagamento dei servizi erogati
Per le predette finalità, non è richiesto il Suo consenso, poiché il trattamento è necessario per eseguire gli obblighi di legge e derivanti da un contratto o per adempiere a Sue specifiche richieste. La base giuridica del trattamento è costituito dall’esecuzione di un contratto e dall’obbligo di legge (art. 6, paragrafo 1, lettere b) e c) del GDPR).
I dati di natura “sensibile”, tra cui i dati relativi allo stato di salute, saranno trattati per:
• finalità connesse alla corretta erogazione del servizio
Per le predette finalità la base giuridica del trattamento è rappresentata dal Suo consenso (art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR).
Diritti dell’interessato
Ai sensi ai sensi dell’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, Vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:
– conoscere, mediante accesso gratuito l’esistenza di trattamenti di dati che possano riguardarVi;
– essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento;
– ottenere a cura del titolare, senza ritardo:
– la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l’esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
– l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati esistenti;
– opporvi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.
MediSpa
Piva 06575430969
Via Secondo Cremonesi 17, Lodi 26900 LO
Email info@medispapaolarizzi.it

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati identificativi verranno trattati per tutta la durata dell’erogazione del servizio ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, nei termini previsti dalle vigenti normative, quali ad esempio i termini di tenuta della contabilità, i termini prescrizionali dalla
definizione dei rapporti e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati, gli ulteriori termini derivati da un eventuale contenzioso se questo comporta una proroga dei termini predetti.
In generale i dati personali dell’utenza sono conservati per dieci anni dalla cessazione dei rapporti fatte salve diverse disposizioni di legge o le esigenze di difesa in ipotesi di eventuale contenzioso.
I dati di natura sensibile, tra cui i dati riferiti allo stato di salute e i dati sanitari inerenti ai servizi terapeutici e riabilitativi erogati sono conservati per il solo periodo di erogazione del servizio, nonché per ogni eventuale adempimento legislativo o per eventuali azioni di tutela e difesa.

AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla contabilità ed alla fatturazione, personale di controllo, e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza. L’accesso ai dati è condizionato dal livello di autorizzazione connesso alla mansione svolta.

COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO
I Suoi dati non verranno diffusi.
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
• soggetti pubblici e privati ed organi di vigilanza e controllo per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, in rapporto con il Centro estetico
• soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
• soggetti nostri consulenti e società nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza, tra cui società o professionisti che svolgono attività di revisione, di contabilità e bilancio e altre attività funzionali
alle esigenze operative, fiscali, legali, amministrative, contabili, assicurative, informatiche
• soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con il Centro estetico, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
• società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
• società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
Un elenco aggiornato dei soggetti cui possono essere comunicati i dati personali è a disposizione presso la sede delle Terme.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.
I SUOI DIRITTI
In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del
Regolamento UE 2016/679, ovvero:
1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano
le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza,
l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, a MediSpa, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.
Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei Vostri dati dall’archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni,

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